Stampa

La prima squadra di Vercelli

Scritto da Aiazza Franco. Postato in Storia

Per merito del Sig. Ponci e del Sig. Germanio della Federazione Palla Base, dopo una riunione presso il Liceo Classico di Vercelli, viene fondato il Baseball Club Vercelli: Presidente Emilio Ponci, Vice Presidente Sergio Fusaro, Allenatore Antonio Roccia.

Il Liceo Classico e il Liceo Scientifico sono i primi serbatoi di giocatori dai quali si svilupperà, tra alterne fortune, la storia del Baseball e del Softball Vercellese, un' attività che, dopo vent'anni dal primo campionato 1971, vedrà coinvolgere centinaia di atleti e di atlete d'ogni rione cittadino attraverso lo stimolo di dirigenti e di tecnici che sempre hanno sostenuto nella forma più dilettantistica le alterne vicissitudini di questa magnifica disciplina, che come altre, considerate pi povere, ha fortemente contribuito non solo alla divulgazione ma soprattutto alla formazione etico-sportiva di molte generazioni.

Un volontariato che non ha creato "mostri" della carta stampata, ma ha saputo destare spinte innovative e motivazioni ideali tra tanti giovani, pur tra le immancabili, alcune volte salutari lotte intestine.

Ci si allena prima presso la palestra Cavour anche con l'aiuto di Tecnici Novaresi (Fontana e Guilizzoni), si disputano i primi incontri amichevoli in un campo di granoturco all' Isola, dove entusiasmo e partecipazione danno vita ad un agonismo schietto e contagioso anche per gli spettatori, che non saranno mai da Meazza, ma contribuiranno anch'essi a sostenere e a dare la carica.